Willy Monteiro Duarte


Cosa è stato? Perché? Cosa vi è passato per la testa? Che cosa ci avete guadagnato?
Nella migliore delle ipotesi avrete un futuro di buio e dolori, un calvario che durerà a lungo. Molto, molto peggio di quanto già non si possa aspettare qualunque giovane di oggi in tempi così difficili. Lui no, lui non lo avrà né bello né brutto perché glielo avete cancellato.
E ora chi sta meglio, voi o lui? Voi avete ancora una vita ma l'avete rovinata per sempre, perché anche quando avrete passato tutti i guai che certamente verranno, vi rimarrà il rimorso se siete uomini e la gente vi guarderà con disprezzo e sospetto all'infinito.
Ma non avete rovinato solo la vostra. Avete rovinato anche quella dei vostri genitori che dovranno vendersi l'anima per pagarvi gli avvocati. Avete rovinato quella di chi vi vuol bene, ammesso che esista qualcuno così, perché dovrà rinunciare a voi e piangervi come se foste morti. Avete rovinato quella dei genitori e degli amici di lui, che dovranno sopportare un dolore che non si può misurare, per quel che ne sapete anche peggiore di quello che avete inflitto ad un ragazzo che non vi aveva fatto niente prima di morire.
Non avete nessuna scusante, perché quando le forze sono così impari la lotta diventa automaticamente un atto di codardia. Siete alla stregua dei femminicidi e degli infanticidi, non c'è nessuna differenza.
Oltre che una cosa crudele avete commesso un crimine inutile che vi guasterà la gioia di vivere per sempre.

07 settembre 2020


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Egregio Comandante

Sulla scia degli Abbagnale

Quarantesimo