La isla bonita


Ma si, mi sono detto "però almeno un'occhiata gliela posso dare" e così sono andato a cercare L'Isola di Pietro in streaming. Qui da noi ovviamente, abbiamo saputo che si sarebbe girata una fiction ambientata a Carloforte già dai primi sopralluoghi, e per mesi ci siamo ritrovati sui social le foto dell'amico di turno che era riuscito a farsi fotografare a braccetto con Gianni Morandi. Il quale fra l'altro pare si sia dimostrato una persona cordialissima.


Non mi piacciono le fiction, ma trattandosi di un lavoro locale ero curioso di scoprire cosa ne sarebbe venuto fuori. Finché non ho scoperto che sarebbe andata in onda su canale 5, emittente che di solito non frequento per partito preso. A quel punto ci avevo già messo una pietra sopra, sull'Isola di Pietro fiction girata a San Pietro. Poi domenica scorsa se ne è parlato in famiglia e mi è stato detto che valeva la pena di buttare l'occhio almeno sulle bellissime immagini del paesaggio, riprese con i droni.



Rintracciare il sito web è stato un gioco da ragazzi e a prezzo di "qualche" interruzione pubblicitaria anche su PC, ho impegnato la mia pausa del dopo pranzo con questi risultati:

- Ho scoperto che a San Pietro, isola che conosco da quand'ero bambino, stando al montaggio delle riprese il sole può sorgere anche a ponente.


- Che Gianni Morandi corre con la scioltezza di un settantenne (giustamente) ma nonostante ciò riesce a fare il giro dell'isola in pochissimo tempo.


- Che per andare da La punta al paese, si passa per il Nido dei passeri, la scogliera che sta sull'isola di rimpetto.


- Che i ragazzi amoreggiano sula spiaggia con lo scoglio della Ghinghetta sullo sfondo a poche centinaia di metri, nonostante questo disti dall'isola almeno sei miglia.


- Che a Carloforte c'è un ospedale (?!) che nemmeno a Cagliari s'è mai visto.


- Che a Carloforte la gente parla con tutti gli accenti d’Italia, compreso i personaggi che si dichiarano nativi, meno che con la cadenza inconfondibile, in quanto ligure ma parlata in Sardegna, del posto.


- La puntata dura un'ora e mezza e in questo breve tempo accadono i seguenti fatti: l'incendio di una discoteca a seguito di un'esplosione, probabilmente dolosa e con tanto di vittime. Un atto di bullismo. Minacce chiarissime da parte di personaggi poco chiari. Due gravidanze indesiderate, una della madre e una della figlia. Però la figlia non sa di essere la figlia della madre. E il padre della madre, che poi è il nonno della nipote, non sa che la figlia una volta ha avuto un figlio da quello che non le piace, che è però il fratello di quello che le piace. E nessuno sa ancora che l'attuale madre della figlia non è la madre vera, ma ha aiutato la vera madre della figlia a partorire e si è tenuta la figlia, ricattando la madre della figlia e fingendosi la vera madre. Che da Milano a Carloforte si può arrivare in massimo venti minuti. Che i funzionari di polizia, che si presume abbiano uno stipendio da funzionario di polizia, girano con la Jeep Cherokee e invitano la gente a cena su yacth da paura. Che certi funzionari di polizia, ma anche certi magistrati, sono pezzi di gnocca.



Se tutto questo è successo in un’ora e mezza e le puntate sono sei, è facile che prima della fine possa scoppiare la terza guerra mondiale. Può essere, infatti so che tra Carloforte e la vicina Calasetta non è mai corso buon sangue. Non so invece se avrò il coraggio di guardare il seguito, anche se è vero, le riprese con i droni sono davvero spettacolari.


Una cosa però l'ho capita, il perché le chiamano fiction.



Last night I dreamt of San Pedro
Just like I'd never gone, I knew the song
A young girl with eyes like the desert
It all seems like yesterday, not far away
Tropical the island breeze
All of nature wild and free
This is where I long to be
La isla bonita
And when the samba played
The sun would set so high
Ring through my ears and sting my eyes
Your Spanish lullaby
I fell in love with San Pedro
Warm wind carried on the sea, he called to me
Te dijo te amo
I prayed that the days would last
They went so fast

La isla bonita - Madonna




 

Commenti

Post popolari in questo blog

Egregio Comandante

Sulla scia degli Abbagnale

Quarantesimo