Storia triste


Storia triste:
TAK!
Mentre guido sento un preoccupante rumore sul parabrezza, come di un sassolino, talmente piccolo che non l'ho visto e tanto meno da che parte è arrivato.
Dopo alcuni giorni un occasionale passeggero mi fa notare che c'è una piccola lesione. Porca paletta, si era proprio un sasso. Mi è già capitato l'anno scorso e so che se non la faccio riparare subito, la lesione camminerà come quella della ghianda nel film l'Era glaciale.
Mi reco dal vetraio delle macchine al quale dico:
- Guardi così e così. Poi dato che ci siamo dovrebbe sistemarmi anche la guarnizione, che l'ultima volta mi avete lasciato con un angolo mal messo e ho paura che mi ci entri l'acqua.
- Per la lesione non c'è problema, ma per la guarnizione avrebbe dovuto dirmelo subito. Dopo un anno lei capisce, come si fa?
- E quindi?
- E quindi vediamo. La riparazione della lesione costa € 50. La guarnizione gliela sistemo senza farle pagare la mano d'opera.
- Bene!
- Ma...
- Ma che cosa?
- Per smontare il vetro e cambiare la guarnizione devo prima riparare la lesione con la resina, senno smontandolo può essere che finisca di rompersi. Poi però può capitare che mentre smonto il parabrezza, che è incollato alla carrozzeria, il vetro si rompa lo stesso. In questo caso almeno il vetro dovrebbe pagarlo lei. E poi comunque anche se va tutto bene lei ha sempre un vetro lesionato.
- Quindi mi conviene cambiare il parabrezza, punto e basta...
- Esatto! Però se ha la copertura dei cristalli in polizza paga tutto l'assicurazione.
- Ok, verifico e le faccio sapere.
Chiamo la tipa che ci fa le assicurazioni e le chiedo di verificare. Ma mentre aspetto la risposta mi sovviene un tragico dialogo avvenuto con lei al momento di stipulare il contratto:
- La copertura cristalli la mettiamo, costa solo € 19 in più?
- No guarda lascia perdere, in tanti anni di patente mi è capitato solo una volta, l'anno scorso, quindi statisticamente il rischio non vale la candela.
Richiamo il cambiavetraio, gli do la tragica notizia e gli chiedo di procedere lo stesso. Per favore in fretta perché la macchina mi serve. Mantiene la promessa sulla velocità e dopo due ore mi dice di andare a ritirare la carretta.
- Quanto le devo?
- € 80.
Fine della storia triste.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Egregio Comandante

Sulla scia degli Abbagnale

Quarantesimo