Il monopattino

 

L’altro giorno me ne andavo lemme lemme sul marciapiede a braccetto con mia moglie, lungo una via a senso unico. Data la stagione ad un certo punto abbiamo deciso di optare per il lato di rimpetto perché era all’ombra. Come viene naturale abbiamo guardato a destra, ovvero in quel caso nel senso dal quale sapevamo potesse provenire una vettura e ci siamo messi ad attraversare. Ci ha sfiorato di un soffio un monopattino elettrico, condotto da uno yuppie alla moda, tutto elegantone, con camicia a maniche lunghe nonostante il caldo, zainetto e caschetto perché è più pratico e sicuro.
Gli ho gridato qualche wafer e non avrei dovuto perché non si fa. Deve essersi risentito, perché ha invertito la marcia (procedendo questa volta nel senso giusto) fermandosi a debita distanza perché non si sa mai. Mi ha apostrofato, sostenendo che i codice della strada consente ai monopattini di procedere contromano. Ha poi continuato dicendo che oltre che ignorante perché non lo sapevo, ero anche rincoglionito, perché avrei dovuto per precauzione guardare anche dall’altra parte. E su quest’ultima cosa probabilmente aveva ragione.
Gli ho risposto che in ogni caso oltre al codice c’è il buon senso, e dato che era lui a condurre un veicolo più veloce e dunque più pericoloso di un pedone, avrebbe dovuto prestare maggiore attenzione. Gli ho fatto capire, forse con qualche altro wafer non mi ricordo bene, che non valeva nemmeno la pena di discutere e ho concluso:
“Vai sereno, tanto prima o poi ti fai male e lo capisci da solo”
E’ stato un attimo, subito dopo ha attraversato un incrocio in grande furia, imboccando la via successiva sempre contro mano. L’auto che stava uscendo dalla stessa via ma nel giusto senso ha dovuto inchiodare per non metterlo sotto, ma questa volta lo yuppie non ha avuto il coraggio di fermarsi. Giuro che se si fosse fatto male mi sarei sentito in colpa.
Dato che la pretesa ragione del tipo mi sembrava troppo strana e in ogni caso un'uscita da legislatore demente, sono andato a gugolare:
DOVE POSSONO CIRCOLARE
I monopattini elettrici possono circolare sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h in cui sia consentito il transito di biciclette; sulle piste ciclabili e nelle aree pedonali urbane, se queste consentono il transito alle biciclette. Vietato marciare sulle strade extraurbane se non all'interno di una pista ciclabile. E trattandosi di veicoli a motore, con i monopattini elettrici è sempre vietato guidare contromano, sui marciapiedi e sugli spazi riservati ad altri veicoli o ai pedoni. Sulle strisce, per fare un esempio, vanno condotti a mano (e ciò vale anche per le biciclette). Vietata - e questa è la novità - la sosta selvaggia sui marciapiedi: il parcheggio dei monopattini sarà consentito solo in aree appositamente predisposte dai comuni, con obbligo di foto a fine corsa per i mezzi in sharing.
(fonte: motorbox.com)

Commenti

Post popolari in questo blog

Egregio Comandante

Sulla scia degli Abbagnale

Quarantesimo