L'albero del quando

 


Lei,
è sempre,
nei miei pensieri,
quando mi sveglio,
quando sono disperato,
quando ho dei rimpianti,
quando ridiamo insieme,
quando mi sento fortunato,
quando il lavoro si fa duro,
quando vorrei ma non posso,
quando potrei ma non voglio,
quando mi cucina cose buone,
quando mi sto addormentando,
quando mi accorgo che è stanca,
quando sono incavolato con la vita,
quando guardo una bella fotografia,
quando cerco la forza di ricominciare,
quando taglio l’erba del nostro giardino,
quando tornare a casa è sempre un piacere,
quando capisco il significato di un bel quadro,
quando litighiamo e non vedo l’ora che finisca,
quando aprendo un cassetto trovo quello che mi serve,
quando non dormo la notte e non vedo l’ora che si svegli,
quando anche sul lavoro è il miglior socio che potessi avere,
quando mi vengono in mente cose che non si possono scrivere,
quando mi chiedo chi ha dato ai nostri figli il giusto equilibrio,
quando ci confidiamo che viaggiare solo in due è la scelta migliore,
quando ho voglia di passare una domenica invernale sotto le coperte,
quando cerco di immaginare come sarebbe stata la mia vita con un'altra,
quando auguro un matrimonio come il mio a una giovane coppia che si sposa,
quando sono in viaggio da solo, non è passato nemmeno un giorno e ho già nostalgia,
quando cerco di capire come soffrirei se il primo dei due a morire non dovessi essere io,
quando mi accorgo che sono passati quasi quarant’anni e mi sembrano ancora troppo pochi.


25 maggio 2011


Commenti

Post popolari in questo blog

Egregio Comandante

Sulla scia degli Abbagnale

Quarantesimo