Sette vite come i gatti

 


Ci siamo, ho pensato. A maggio prossimo saranno diciassette anni e per un gatto sono molti, se li porta bene però, è sempre stata allegra e di compagnia. Di carattere docile, devi proprio andartela a cercare per rimediare un morso o un graffio, che poi sono sempre avvertimenti e mai dati con cattiveria.

Ultimamente stava male, era quasi sempre ferma e inappetente. Poiché anche se prima o poi vince la vecchiaia c'è sempre un motivo mi sono chiesto perché. Poi ha cominciato a gonfiarsi sui lombi (si dice così anche per i gatti?) e non potevi toccarla in quella zona perché cominciava a strillare. Quindi ho pensato al peggio, un tumore, peraltro è una gatta sterilizzata e si dice che siano soggette. Poi finalmente abbiamo notato vicinissima all'attaccatura della coda una brutta piaga, non sanguinava quasi ma aveva un pessimo odore. Di corsa dal veterinario.

La dottoressa che la segue da anni l'ha tastata nel basso ventre e ha escluso subito il tumore. "Quelli sono duri, e non sento nessuna massa individuabile" mi ha detto. Ovviamente nella manovra l'ho aiutata e i morsi e graffi me li sono beccati io, anche in questo caso in forma lieve. Forse sarà stato lo strapazzo del viaggio o la palpazione, ma ha cominciato a perdere un liquido rosa maleodorante dalla ferita. Probabilmente è stato semplicemente un trauma da caduta o il morso di un cane, che escluderei perché non va più molto in giro. Antibiotico e via.

Ha ricominciato a star bene dal giorno stesso. Non c'era ostacolo che la potesse fermare e aveva un appetito da lupi, probabilmente perché doveva recuperare. Domenica in camper è salita sulla mia cuccetta, che sta a un metro e trenta da terra, con un solo balzo da ferma. Non lo aveva mai fatto!

Ok Nadir, ti davo per spacciata e invece ce l'hai fatta, anche se alla tua età probabilmente hai solo rimandato di poco. Ti auguro di restare con noi ancora a lungo e puoi essere certa che nessuno ti vuole mandare via. Però dimmi, solo per curiosità, quella che hai appena speso di vita, che numero era?

27 novembre 2018

Ripubblicato il 28/04/22: Ora lo so e lo posso scrivere, era la sesta vita. Ha vissuto in salute fino al 23/05/2021. Dopo pochi giorni di debilitazione si è appartata da sola in cantina dove aveva una delle sue numerose cucce. Ha smesso di nutrirsi e si è spenta in un giorno senza lamenti e senza disturbare nessuno, come ha fatto per tutta la sua vita, durata 19 anni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Egregio Comandante

Sulla scia degli Abbagnale

Quarantesimo