Jolly nero


Le tragedie navali mi hanno sempre appassionato, per cui seguirò con attenzione anche quella accaduta a Genova ieri notte, quando la motonave Jolly Nero (già il nome non poteva portargli fortuna) si è schiantata contro la torre dei piloti causando numerose vittime. Voglio azzardare però qualche impressione a caldo.


Incredibile, non tanto per le cause quanto per gli effetti. Finora si è parlato di crollo della torre di controllo, urtata da una nave porta containers in manovra. In realtà è venuta giù una intera palazzina ed è rimasta in piedi, ironia della sorte, solo la scala di sicurezza antincendio.

I giornalisti si son già lanciati nelle solite amenità del tipo “La nave non doveva essere lì”. E dove mai dovrebbe essere una nave che manovra dentro un porto, se non sotto gli occhi vigili della postazione di controllo? Si consideri che la struttura si affacciava su uno specchio di mare largo non più di 500 mt in qualunque direzione si guardi. Quella nave è lunga circa 240 mt e larga 30, avrebbe mai potuto starne lontana?

Si è trattato certamente di guasto o di errore umano”. Un classico, direi che il sortilegio o la calamità naturale si possano escludere.

La manovra di uscita dal porto è una manovra di routine?”. No guardi è un evento eccezionale, verrebbe da rispondere, normalmente entrano solamente.

Nessuno ha ancora osservato però, al di la delle responsabilità del comandante e del pilota di porto che vengono sempre citate per prime, che quella palazzina era evidentemente fatta di cartone. Considerato che in quel porto si movimentano cinquantacinque milioni di tonnellate di merci e tre milioni di passeggeri l’anno. Che per sua natura e funzione una torre di controllo deve per forza essere ubicata più vicina possibile al movimento delle navi. Forse l’eventualità di questo tipo d’incidente poteva essere prevista, facendo una costruzione più robusta o perlomeno delle opere di protezione adeguate.

8 maggio 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

Egregio Comandante

Sulla scia degli Abbagnale

Quarantesimo