I miei pregiudizi


I miei pregiudizi li conosco, li difendo o li combatto a seconda dei casi da lungo tempo ormai. Talvolta però viene il momento delle verifiche e devi constatare se è vero che sei una persona moderna ed aperta o non sei stato sincero con te stesso. Così quando ho ricevuto la partecipazione ad un matrimonio tra due persone dello stesso sesso, non mi sono stupito di non aver provato il minimo turbamento. Probabilmente perché ovviamente le conoscevo già da molto e sapevo delle loro intenzioni di arrivare fino in fondo.
Ma fin qui, anche se la cosa si stava avverando, per quanto mi riguarda si trattava ancora solo di parole. Altra cosa è trovarcisi. Confesso che all’inizio mi è parso strano, la stessa sensazione però che avrei provato assistendo ad un matrimonio di quelli dove gli sposi si buttano da un aereo col paracadute, o scendono negli abissi con muta e bombole. "Strano" parola che ho scelto con cura, per me in questo caso ha il significato di diverso dal solito e niente più. Lo ammetto, non ho potuto fare a meno di pensare ai miei genitori o ai miei nonni e alla loro meraviglia, se si fossero trovati nella stessa situazione. Ma quel che mi stava a cuore era la verifica della mia opinione, non di quella degli altri.
Ebbene non ho avuto il minimo cedimento. Le spose, com’è stato giusto che fosse, sono rimaste celate alla vista del pubblico fino all’ultimo e mi è bastato incrociare quei primi sguardi quando emozionatissime si avvicinavano al luogo della cerimonia, perché svanisse in me anche il più piccolo tentennamento se mai c’era stato. Quegli stessi sguardi sono diventati poi definitivamente inattaccabili quando si sono incrociati tra di loro illuminando ancora di più una bellissima giornata di sole.
Chiunque abbia da ridire su questo mio pensiero sappia che è mio, solo mio e non è trattabile. La foto è uscita accidentalmente ma provvidenzialmente sfuocata, altrimenti non l'avrei pubblicata. Ma voi immaginatela pure offuscata da qualche lacrima.
Grazie C. ed L. per avermi voluto tra i vostri. Che possiate avere una vita in comune lunga e felice.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Egregio Comandante

Sulla scia degli Abbagnale

Quarantesimo