Ci sono uomini e ci sono donne


Ci sono uomini e ci sono donne immensamente bravi nel loro lavoro, arrivare dove sono arrivati non gli è costato niente. Hanno ricevuto in dono una passione, gli hanno dedicato una vita e non chiedono altro. E’ stata una gran fortuna come quelle che capitano a pochi. Certo vendono il loro sapere perché devono vivere, ma non chiedono più del giusto. Non nascondono i loro segreti, non ne sono gelosi e fanno di tutto per divulgarli, perché se così non facessero il loro sapere andrebbe perso per sempre, quando un giorno come tutti gli altri se ne dovranno andare.
Ci sono donne e ci sono uomini che hanno un brutto carattere, ma quando hai bisogno di loro non c’è bisogno di chiedergli nulla, ci sono e basta. Magari non hanno molto da darti ma sono capaci di passare una, due, tante notti insonni per vegliarti o semplicemente per farti compagnia. Talvolta niente è molto di più di quello che serve.
Ci sono uomini e ci sono donne che prima rischiano la propria vita per salvarne un’altra. Poi ma solo poi, si chiedono se era giusto, se ne valeva la pena, se hanno rischiato troppo, se la persona che hanno salvato se lo meritava, e bla, bla, bla. Domande inutili perché se gli capiterà un’altra volta lo rifaranno senza esitazione.
Ci sono donne e ci sono uomini che sorridono sempre, regalando con questo qualcosa agli altri in ogni momento della loro giornata. Sono molto diversi da quelli che fanno la stessa cosa ma illuminandosi di un sorriso forzato, falso e opportunista. Per fortuna li puoi distinguere sempre.
Ci sono donne e ci sono uomini che leggono tantissimo. Saper leggere è come saper ascoltare, è l’unico modo di arricchirsi senza allo stesso tempo impoverire qualcun altro.
Ci sono uomini e ci sono donne che si accontentano di poco, perché è di poco che abbiamo bisogno e di quel poco il mondo è pieno, volendo ce n’è per tutti.
Ci sono donne e ci sono uomini che non credono in Dio né in nessuna religione. Nonostante questo sanno sempre cosa si può fare e quando lo si può fare, ma soprattutto sanno cosa non si può fare mai e cosa si deve fare sempre.
Ci sono uomini e ci sono donne nati da famiglie modeste che hanno una solida educazione. L’educazione non è un lascito ereditario, la puoi acquisire sempre, ovunque, da chiunque e a qualunque età. L’educazione è il rispetto del prossimo non un codice comportamentale da imparare nelle migliori scuole.
Ci sono donne e ci sono uomini che sanno che la vita è un viaggio, troppo breve perché se ne possa sprecare anche un solo momento. Provare una droga, ubriacarsi ogni tanto ci può anche stare, ma non rischierebbero mai di diventare schiavi. Un viaggio è un bel viaggio quando ti porta in un luogo vero, reale, appagante e se non lo trovi devi poter tornare indietro.
Ci sono uomini e ci sono donne per i quali essere donne o essere uomini non fa nessuna differenza, e nemmeno trovarsi a metà strada. Figuriamoci quanto può contare per loro avere un colore “diverso”.
Ci sono donne e ci sono uomini che prima di uccidere altre donne e altri uomini si toglierebbero la vita, non importa se le loro possibili vittime sono complici o incolpevoli del loro disastro. Si uccidono prima non dopo, perché è così che va fatto quando solo ti sfiora l’idea.
Ci sono uomini e ci sono donne che prima di condividere un'opinione ci pensano bene, si informano e scelgono. Condividere un'opinione senza aver ben capito di cosa si sta parlando è la cosa più idiota che si possa fare.
Ci sono uomini e ci sono donne ai quali vorrei somigliare.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Egregio Comandante

Sulla scia degli Abbagnale

Quarantesimo