Si è rotto il PC


Quando in un ufficio si rompe un computer è sempre un dramma, specie se si tratta del server di rete, ovvero della macchina dove sono archiviati i dati più importanti della tua attività. Ne seguono giorni tristi durante i quali devi prendere decisioni abbastanza dolorose. Questa volta ne siamo usciti con una spesa tutto sommato contenuta in termini di Euro, ma impegnativa in termini di tempo.
Ogni volta che si mettono le mani su una rete di PC si devono fare innumerevoli operazioni: backup dei dati, configurazione della nuova rete, risolvere problemi di compatibilità degli applicativi, aggiornare le licenze degli antivirus, ricostruire di tutti i collegamenti ai programmi e re-installare i dati salvati. Con l’occasione naturalmente approfitti per aggiornare i sistemi operativi facendo in modo se possibile di avere la stessa versione su tutte le macchine. E’ stata dura, mi ha impegnato per quasi un'intera settimana ma ne sono uscito vincitore e non senza una carezza all’autostima.
Dopo tanto sforzo ti aspetti un po’ di considerazione anche dal tuo socio in affari, nel mio caso la moglie, senza contare che la macchina rotta era proprio la sua. Invece alla fine ha fatto qualche test e ha dichiarato che i colori delle cornici delle finestre di Windows 7 non le piacciono. Ora mi toccherà telefonare a Bill Gates per chiedergli che cos'altro si può fare.

12 novembre 2015


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Egregio Comandante

Sulla scia degli Abbagnale

Quarantesimo