Devastazione della fontana del Bernini



Non ho dubbi che la colpa sia non dei barbari ma del calcio stesso, come al solito si accusa una nazione intera per colpa di pochi scalmanati.


Nel 90 si sono tenuti i mondiali in Italia, ricordo che a Cagliari avevano mandato le squadre con la tifoseria notoriamente più pericolosa, perché essendo su un'isola la si poteva controllare meglio. Le squadre che hanno giocato da noi erano l'Inghilterra, l'Irlanda, l'Egitto e guarda caso i Pesi Bassi. Allora abitavo nelle vicinanze del consolato Inglese, dove ogni mattina c'era la fila di quelli che s'erano fatti pescare a fare casino in giro, che venivano rimpatriati senza tanti complimenti.


A tutti i bar della città fu vietato di vendere alcolici, birra compresa. Funzionò per poco perché non ci misero molto a scoprire luoghi, per esempio la cantina sociale di Monserrato in pieno centro accanto al palazzo della dogana, dove il vino lo vendono sfuso, limitatamente alla capienza della tanica o taniche che riesci a portarti dietro. Senza contare che a bere la birra si, ma a bere il vino non erano affatto abituati.


Ora credo che non ci voglia molto a capire che ha organizzare una riunione di teste calde in una delle nostre città gioiello, è come far entrare un elefante in una cristalleria. E di questa bella idea sono responsabili in molti, a partire dai dirigenti sportivi fino al sindaco che vorrebbe tirarsi fuori.


Ma poiché in Italia non abbiamo solo opere d'arte ma anche manigoldi che non hanno nulla da invidiare agli hooligans nordici, dov’era Genny a'Carogna, una volta tanto che poteva rendersi davvero utile?





 

Commenti

Post popolari in questo blog

Egregio Comandante

Sulla scia degli Abbagnale

Quarantesimo